Un progetto interattivo di Blackout Poetry (Poesia cancellata)
Come nella scultura, le Poetesse del Codice potranno generare una poesia da una pagina decidendo quali parole tenere e quali togliere e dare un nuovo significato al testo originario.

L’obiettivo del workshop è quello di avvicinare le ragazze al coding e in generale all’uso della tecnologia come strumento creativo. Nell’introduzione ci sarà una breve presentazione sulla rappresentazione di genere nell’ambito informatico e sull’evoluzione degli strumenti open source per generare arte attraverso il codice.
Idealmente il workshop è dedicato alle giovani donne appassionate di tecnologia, ma la conversazione è aperta a genitori, datori di lavoro, personale scolastico e a tutti quelli che che vogliono ampliare il loro punto di vista sull’argomento.
I partecipanti potranno seguire gli step del progetto iniziale per capire il funzionamento generale, ma si potranno esprimere in assoluta autonomia e creare contenuti originali anche dopo l’evento.
Le dispense e i materiali necessari per il supporto dei partecipanti durante tutta l’attività saranno in italiano per abbattere le barriere linguistiche.